Aprile 2013

Nuove regole per l'apertura di una tabaccheria

(di Natascia Prencisvalle)

Cos'è cambiato dal 17/04/2013 per chi vuole avviare una tabaccheria? 

Dopo la pubblicazione in Gazzetta del 16/04/2013, è in vigore dal giorno seguente il Regolamento che disciplina la distribuzione e la vendita di prodotti da fumo, in particolare per quanto riguarda le distanze da tenere in considerazione.

Le novità per il 2013 - Tabaccherie, pubblici esercizi e sale giochi

(di Natascia Prencisvalle)

Riteniamo che sia necessario sottolineare alcune novità in vigore dal 2013 per rinnovare l'attenzione degli esercenti le attività di tabaccheria e bar/ristoranti dopo l'entrata in vigore della L. 189/2012.

Ecco in sintesi quali sono i divieti in vigore dall'inizio dell'anno 2013

L'assunzione dei familiari può essere incentivata

(di Eleonora De Biaggi)

Con la sentenza 9298 del 17 aprile 2013 la Corte di Cassazione ha confermato la legittimità della fruizione degli incentivi fiscali per la nuova occupazione (L.388/2000 art. 7) il cosiddetto credito d'imposta per l'incremento occupazionale, anche nel caso di assunzione di parenti.

Il caso in questione riguardava il recupero del credito d'imposta da parte dell'AE ad un contribuente che ne aveva usufruito a seguito dell'assunzione di un familiare (il padre nel caso in questione).

Osservaprezzi Carburanti - Il 19 Aprile parte l'obbligo di comunicazione per i gestori

(di Natascia Prencisvalle)

In attuazione del D.M. 17 gennaio 2013, da domani 19 aprile 2013 entra in vigore l'obbligo di comunicazione dei prezzi dei carburanti applicati dai Distributori lungo la rete stradale.

L'obiettivo è quello di garantire la massima trasparenza possibile nel mercato dei carburanti con un occhio di riguardo alla tutela dei consumatori.

Elenco clienti/fornitori - Prorogata la scadenza dell'invio

(di Luca Zambello)

Come gli operatori del settore ben sanno, l'art. 21 del DL 78/2010 ha decretato l'obbligo di inviare tramite canale telematico all'Agenzia delle Entrate le operazioni di acquisto/vendita di beni e servizi che siano rilevanti ai fini IVA.

In sostanza si trattava di inviare l'intero elenco dei clienti e fornitori con i quali si fossero generati rapporti economici di importo pari o superiore a 3.000 euro.

Prorogata la scadenza per l'iscrizione al registro telematico dei Gas Fluorurati

(di Natascia Prencisvalle)

E' giunta proprio in concomitanza della sua scadenza , la comunicazione da parte del Ministero dell'Ambiente, del differimento del termine per l'iscrizione obbligatoria al Registro Telematico FGAS.

Nel comunicato in questione, la scadenza è stata prorogata di ulteriori 60 giorni per permettere a tutti gli operatori e gli esercenti delle attività indicate nel Decreto, di adeguarsi alla normativa ed effettuare le dovute iscrizioni.

Di conseguenza, la scadenza slitta dal 12 Aprile al 11 Giugno 2013.

Lavoro accessorio (voucher) - Le ultime indicazioni dell'Inps

(di Eleonora De Biaggi)

Con la circolare n. 49 l'INPS ha fornitole proprie indicazioni riguardanti la disciplina del lavoro occasionale accessorio dopo le modifiche introdotte dalla legge 92/2012 (legge Fornero).

I chiarimenti dell'INPS riguardano alcuni punti:

  • Tipologie di prestatori
  • Tipologie di imprenditori commerciali e professionali
  • Attività agricole
  • Impresa familiare
  • Limiti economici

Tipologie di Prestatori