Luglio 2013

Contributi per Baby Sitting e servizi per l'infanzia

(di Eleonora De Biaggi)

L'Inps ha pubblicato il bando che consente agli asili nido di accreditarsi per entrare nelle liste delle strutture abilitate in modo che le madri lavoratrici possano affidare il neonato, attraverso il pagamento di un contributo economico da parte dell'INPS che la madre potrà ottenere rinunciando e convertendo il congedo parentale.

Novità di Contorno contenute nel Decreto Lavoro

(di Eleonora De Biaggi)

Dopo aver presentato ai lettori le novità riguardanti i contratti di lavoro, il decreto si è occupato anche della altre fattispecie che vanno a completare le previsioni normative per quanto riguarda le agevolazioni e gli incentivi alla ripresa dell'occupazione.

In particolare, nel decreto ci si è occupati di convalida di dimissioni, di conservazione dello stato di disoccupazione, delle sanzioni in materia di sicurezza sul lavoro e di Responsabilità Solidale negli appalti

Convalida di Dimissioni

Co.co.co. e Co.Co.Pro. - Lavoro Intermittente e Accessorio - Aspi

(di Eleonora De Biaggi)

Il Decreto Lavoro ha anche operato sugli altri tipi di contratti di lavoro, tra cui le Collaborazioni Coordinate Continuatie, quelli a Progetto, di Lavoro Intermittente e Accessorio (Voucher). Di seguito ne elenchiamo gli elementi fondamentali.

Co.Co.Co. e Lavoro a Progetto

Le novità introdotte sono sostanzialmente due:

Le novità del Decreto Lavoro - Apprendistato e Contratto a Tempo Determinato

(di Eleonora de Biaggi)

Il Decreto Lavoro di fine giugno ha previsto alcuni interventi anche in tema di Apprendistato. Nel testo del Decreto è stato affidato, alla Conferenza Stato-Regioni, che si terrà entro il 30 Settembre 2013, il compito di adottare le "linee guida" per disciplinare le assunzioni con contratto di apprendistato professionalizzante da effettuarsi entro il 31.12.2015.

Assunzioni di Giovani a tempo Indeterminato - Decreto Lavoro

(di Eleonora De Biaggi)

Il 28 Giugno 2013 nel numero 150 della Gazzetta Ufficiale viene reso pubblico ed ufficiale il Decreto Legge N. 76 contenente i primi interventi urgenti per l'occupazione del Paese.

Ripercorreremo assieme agli utenti i punti essenziali dell'Intervento normativo per analizzare gli strumenti e le modalità che vengono fornite alle imprese per risollevarsi da questi anni di forte difficoltà.

Incentivi per assunzioni di Giovani a tempo Indeterminato (art.1)