Settembre 2013

Decreto 81 e l'aggiornamento dei datori di lavoro Rspp

(di Eleonora De Biaggi)

La legge in materia di sicurezza sul lavoro stabilisce che le aziende siano obbligate a organizzare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi, tale compito nelle PMI può essere svolto direttamente dal datore di lavoro.

I casi in cui la legge, (all. 2 del decreto legislativo 81/2008, prevede che questa funzione possa essere svolta dal datore di lavoro nei seguenti casi:

Certificazione Energetica obbligatoria anche per i contratti di locazione

(di Luca Zambello)

Altri adempimenti per i proprietari di immobili che intendano affittare, dare in comodato o vendere un edificio di prorpietà.

Infatti, con il DL 63/2013 è stata introdotta la nuova certificazione energetica degli edifici denominata A.P.E. ovvero Attestazione Prestazione Energetica.

Che cos'è quindi?

Le novità del Decreto Lavoro - Buoni Lavoro o "Voucher"

(di Eleonora De Biaggi)

Con il Decreto 76/2013 si è finalmente fatto chiarezza in merito al concetto di occasionalità del lavoro accessorio. Questa tipologia di contratto fu introdotta con la riforma Biagi per far emergere una parte del lavoro sommerso e attribuire al contempo alcuni diritti fondamentali ai lavoratori occasionali.

Le novità del Decreto Lavoro - Il Contratto Acausale

(di Eleonora De Biaggi)

La previsione introdotta dalla legge 92/2012 consentiva la stipula del contratto a termine senza l'indicazione della motivazione , ossia senza l'indicazione delle ragioni di carattere tecnico , produttivo , organizzativo o sostitutivo qualora si trattasse di primo rapporto di lavoro anche in somministrazione. La possibilità di stipula del contratto acausale poteva avere una durata massima di 12 mesi senza la possibilità di proroga.

La novità importante del DL. 76/2013 è l'abrogazione del divieto di proroga,

Slitta l'aumento dell'Iva ma vengono confermati gli aumenti sugli acconti

(di Luca Zambello)

Ormai tutti i contribuenti sono ben a conoscenza che l'aliquota IVA al 21% è destinata ad essere rivista in aumento al 22% e che il termine del 1 Luglio 2013 è stato prorogato. In Gazzetta Ufficiale del 22 agosto infatti è stato pubblicato il Decreto "Lavoro" il quale prevede lo slittamento al 1 Ottobre il termine per l'entrata in vigore della nuova aliquota ordinaria.

Risoluzione automatica del contratto di Locazione

(di Luca Zambello)

Quasi nella totalità dei casi, il proprietario di un immobile, il quale decide di concedere in locazione il bene, nella stesura del contratto ci si imbatte in una clausola di questo tipo: " Il pagamento dell'affitto o delle spese accessorie non potrà essere sospeso né ritardato da pretese od eccezioni del conduttore di qualunque specie o natura.