Agosto 2014

Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali nuovi

(di Luca Zambello)

Tra i vari interventi degni di nota introdotti dal Decreto "Competitività", ci soffermiamo su una specifica agevolazione rivolta ai soggetti titolari di reddito d'impresa volta all'incentivo di investimenti in beni strumentali nuovi.

L'art. 18, D.L. n. 91/2014 propone un'agevolazione che riconosce, ai titolari di reddito d'impresa, un credito d'imposta usufruibile a seguito dell'effettuazione di investimenti in beni strumentali nuovi.

Inail: Denunce infortunio anche formato cartaceo

(di Eleonora De Biaggi)

Notizia Flash:

l'INAIL comunica che, per il mese di agosto 2014, l'invio delle denunce di infortunio e malattia professionale potrà essere effettuato anche in modalità cartacea, inviandole al canale PEC, anche senza allegare la documentazione che attesta il malfunzionamento del servizio, in quanto saranno possibili dei disservizi del sistema informatico.

Obbligo dei controlli periodici per il lavoro a chiamata e notturno

(di Eleonora De Biaggi)

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la nota n. 13330 del 22.07.2014 ha fornito chiarimenti in merito agli obblighi di cui all'art.14, comma 1, D.Lgs. 66/2003, relativamente ai lavoratori assunti con contratto di lavoro intermittente (a chiamata) ed impiegati durante il periodo notturno definendo sia il concetto di "periodo notturno" che di "lavoratore notturno".