Settembre 2014

Fattura cartacea ed elettronica: quando si considera emessa

(di Natascia Prencisvalle)

La funzione principale della fattura è quella di rappresentare un’operazione commerciale ed è il documento fondamentale ai fini del funzionamento pratico della disciplina IVA, fondata sul principio della rivalsa e della detrazione.

Ma qual è esattamente il momento a partire dal quale si considera emessa?

Il nuovo art. 21, comma 1, D.P.R. 633/1972, come modificato dalla Legge n. 228/2012, individua il momento in cui la fattura si considera emessa, stabilendo che:

Strategie di contrasto all’evasione fiscale per il 2014

(di Natascia Prencisvalle)

Con la circolare del 06.08.2014, n. 25/E l’Agenzia delle entrate ha evidenziato come sia indispensabile il contraddittorio con il cittadino, sia nella fase istruttoria, sia in quella di definizione della pretesa tributaria, con l’obiettivo di individuare i comportamenti più pericolosi, tralasciando i controlli meno rilevanti per importi e sostenibilità.

“Sblocca Italia”

(di Natascia Prencisvalle)

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.212 del 12.09.2014 il decreto-legge n.133/2014 c.d. ”Sblocca Italia”, riportiamo qui di seguito in sintesi le principali disposizioni fiscali in esso contenute. Facciamo presente che non è contenuta la proroga delle detrazioni del 50% (recupero del patrimonio edilizio) e 65% (risparmio energetico) in scadenza al 31/12/2014, la stessa dovrebbe essere inclusa nella Finanziaria 2015.

Agevolazione per acquisti di immobili destinati alla locazione

Immobili: indennità per la perdita dell’avviamento

(di Natascia Prencisvalle)

In caso di cessazione della locazione di immobili ad uso diverso da quello abitativo dovuta a cause diverse dall’inadempimento, dalla disdetta o  dal recesso anticipato del conduttore, quest’ultimo ha diritto a un’indennità, chiamata “indennità per la perdita dell’avviamento”.

Tale indennità consiste in un risarcimento pari a 18 mensilità dell’ultimo canone corrisposto, in caso di locazioni alberghiere le mensilità sono 21.

IMU e TASI: i chiarimenti del Ministero

(di Natascia Prencisvalle)

In risposta ai numerosi quesiti, la Direzione legislazione tributaria e federalismo fiscale del Dipartimento delle Finanze, con la circolare 29.07.2014 n. 2/DF, è intervenuta per fornire chiarimenti riguardo alla corretta applicazione della maggiorazione dello 0,8‰ in materia di determinazione delle aliquote TASI da destinare obbligatoriamente al finanziamento di detrazioni d’imposta o altre misure.

Il “Decreto competitività” dopo la conversione in legge

(di  Eleonora De Biaggi)

 

BONUS SETTORE AGRICOLO

Confermati i 2 crediti d’imposta individuati dall’art. 3 a favore delle imprese che operano nel settore agricolo per investimenti indirizzati allo sviluppo:

  • del commercio elettronico (comma 1);
  • di nuovi prodotti e della cooperazione di filiera (comma 3).

Ma di cosa si tratta?

DURC: è possibile il rilascio in caso di mancato pagamento di una rata all’equitalia?

(di Eleonora De Biaggi)

 

Le imprese che beneficiano della possibilità di non pagare i propri debiti erariali fino a otto rate devono avere la possibilità sia di poter mantenere il loro piano di rateazione sia la possibilità di poter ottenere il DURC in mancanza dei pagamenti.

Distruzione dei beni aziendali o di magazzino: procedura da seguire

(di Luca Zambello)

 

È piuttosto diffusa la prassi di procedere alla distruzione dei beni aziendali o di magazzino quando questi risultino obsoleti o deteriorati. È bene ricordare che in questi casi deve essere osservato un procedimento al fine di vincere la presunzione di cessione. Riepiloghiamo l’iter da seguire.