Dicembre 2016

Avviamento Commerciale e Imposta di Registro

(di Nicola Zambello)

In un mercato altalenante è sempre più frequente imbattersi in clienti che vogliono cedere la propria attività d'impresa; di contro altrettante sono le persone che, sfiduciate dalla mancanza di lavoro dipendente, tentano di avviare la propria realtà economica acquisendo un'attività a basso costo di mettersi in proprio.

La legge di Bilancio 2017: Novità nelle Politiche Sociali e per la Famiglia

(di Eleonora De Biaggi)

Con l'approvazione al Senato della legge di Stabilità per il 2017 sono state inserite una serie di misure per favorire il sostegno economico alle famiglie. Di seguito i principali interventi

Fondo a Sostegno della Natalità (art.348-349)

Fondo rotativo che mira a favorire l'accesso al credito delle famiglie con uno o più figli, sia naturali sia a seguito di adozione, a partire dal 1 gennaio 2017 attraverso il rilascio di garanzia diretta - anche fideiussoria - alla banca o agli intermediari finanziari.

Sgravi per alternanza scuola-lavoro, iscrizioni a previdenza agricola e per cambio appalto

(di Eleonora De Biaggi)

La legge di Bilancio 2017 prevede, per il solo settore privato, uno sgravio contributivo per le nuove assunzioni con contratti di lavoro dipendente a tempo indeterminato, anche in apprendistato, effettuate dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2018.
Si tratta di un beneficio contributivo che spetta per l'assunzione di studenti che abbiano svolto presso lo stesso datore di lavoro attività di alternanza scuola-lavoro o periodi di apprendistato.