Gennaio 2017

Inail: In avvio il Bando Isi 2016 per l'acquisto di nuovi macchinari

(di Luca Zambello)

L'Inail, per il 2017, ha messo a disposizione delle imprese una somma di quasi 245 Milioni di euro per il finanziamento in conto capitale delle spese sostenute per i progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro.

Destinatari degli incentivi sono le imprese costituite in qualsiasi forma (quindi anche ditte individuali), iscritte alla Camera di Commercio.

Legge di Bilancio 2017 - le principali novità fiscali

(di Natascia Prencisvalle)

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del 21 dicembre 2016, la Legge di Bilancio è entrata a tutti gli effetti in vigore. Di seguito Vi proponiamo un'analisi dettagliata di alcune delle principali novità fiscali.

Proroga Detrazioni per Interventi di Efficienza Energetica

Viene prorogata al 31.12.2017 la detrazione Irpef/Ires del 65% prevista per i seguenti interventi di riqualificazione energetica:

Decreto Fiscale 193/2016 - Ulteriori Novità

(di Natascia Prencisvalle)

Nell'ambito del Decreto Fiscale 193/2016 oltre alle novità precedentemenre riportate nell'articolo del 5 gennaio (consultabile qui ) è opportuno segnalare anche gli interventi che interessano i Carichi Fiscali , la riapertura dei termini per la procedura di collaborazione volontaria ( Voluntary Discolosure ), la soppressione degli studi di settore e le disposizioni in tema di semplificazione fiscale.

Equitalia: Ora la rottamazione include le Multe e il Bollo Auto

(di Eleonora De Biaggi)

Il decreto 193/2016 all'art. 6 prevede che le cartelle emesse per violazione del codice della strada e tassa automobilistica (bollo auto) notificate dal 2000 al 2016 potranno anche loro essere rottamate. E' previsto solo il taglio degli interessi in quanto la multa è essa stessa una sanzione amministrativa.

Equitalia: Rottamazione estesa anche a Multe e Bollo Auto

(di Eleonora De Biaggi)

Il decreto 193/2016 all'art. 6 prevede che le cartelle emesse per violazione del codice della strada e e tassa automobilistica (bollo auto) notificate dal 2000 al 2016 potranno anche loro essere rottamate. E' previsto solo il taglio degli interessi in quanto la multa è essa stessa una sanzione amministrativa.

Decreto Fiscale 193/2016

(di Natascia Prencisvalle)

Il 24 ottobre 2016 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto legge 193/2016 contenente " misure urgenti in materia fiscale ". In sede di conversione in Legge del decreto sono state apportate numerose modifiche e sono state introdotte molte novità di cui presenteremo alcuni  degli argomenti principali.