Budget aziendale

Il budget aziendale è uno strumento gestionale dinamico che inizia dalla determinazione degli obiettivi di vendita e commerciali e si conclude con la redazione del conto economico e del prospetto dei flussi monetari preventivabili.

Il budget aziendale diventa lo strumento fondamentale del processo di programmazione economica e finanziaria annuale tale da guidare ed orientare le azioni del'imprenditore e i suoi collaboratori, valutando ex-ante, quali risorse saranno necessarie nell'anno successivo per conseguire gli obiettivi desiderati di fatturato, di redditività e di equilibrio finanziario.

Il budget permette all'imprenditore di anticipare le criticità della gestione, valutando con anticipo eventuali colli di bottiglia in produzione, eventuali cali nel volume delle vendite che potrebbero portare ad un reddito negativo, eventuali incrementi nei fabbisogni finanziari.

Il budget fornisce un vero e proprio riferimento per tutti i collaboratori e costituisce una sorta di "modello di comportamento globale" da adottare per il raggiungimento di una meta conosciuta e perseguibile.

Uno strumento che permette di definire specifici programmi d’azione che consentono di coordinare in modo efficace ed efficiente l'impiego delle risorse umane e produttive (personale, macchine, reparti di produzione e commerciali) nell’anno successivo, alla luce delle scelte attinenti alla capacità produttiva installata, al portafoglio dei prodotti-servizi e alla struttura organizzativa aziendale.

Con la consulenza di Econ-Test la programmazione del budget aziendale diventerà lo strumento che farà la differenza per la tua attività.