Business Plan

Il business plan è un progetto dettagliato, che prende in esame tutte le aree di attività di un'impresa. E' un documento volto a rappresentare in ottica prospettica il progetto di sviluppo imprenditoriale, con l'intento di valutarne la fattibilità, dall'analisi di mercato al progetto finanziario, dal marketing alla gestione delle risorse umane.

Più è particolareggiato, più agevola i rapporti sia dei neo-imprenditori con gli istituti di credito, che l'imprenditore in vista di un nuovo Business.

Le sue funzioni vanno oltre a quella di semplice biglietto da visita della società, per ottenere finanziamenti pubblici o privati, un business plan ben fatto serve per capire i problemi che si dovranno affrontare e gli strumenti a disposizione per attuarlo, con quali mezzi, tempi e costi, trasformando così un’idea, magari solo abbozzata, in un'iniziativa dai confini molto più chiari e concreti.

L'assistenza e la consulenza di Econ-Test nella redazione del business plan consentono quindi all'imprenditore di:

  • fare chiarezza sui contenuti del progetto e sulla sua fattibilità interna,
  • supportare specifiche valutazioni di convenienza e operazioni straordinarie,
  • un utile strumento per la valutazione "a posteriori" dei risultati raggiunti,
  • presentare e valorizzare l'azienda ai terzi sulla base delle potenzialità dinamiche e non solo di asettici dati statistici.