Dal sito del Consiglio Nazionale dei Commercialisti:

“Il primo principio contabile per gli enti non profit, redatto dal tavolo tecnico tra Commercialisti, Agenzia per le Onlus (ora denominata Agenzia per il Terzo settore) e Oic (Organismo italiano di contabilità) e sottoposto a consultazione pubblica dall’ottobre 2010 al gennaio 2011, è stato approvato nella sua versione finale, con alcune modifiche introdotte anche a seguito delle osservazioni pervenute. Si applicherà a partire dagli esercizi chiusi successivamente al 31 dicembre 2011, anche se commercialisti, Agenzia per Onlus e Oic ne raccomandano un’applicazione anticipata.

Si tratta di un documento cruciale, che delinea l’insieme di norme di carattere generale che governano la redazione del bilancio. Un punto di riferimento, che dovrà essere considerato anche nella predisposizione dei successivi documenti. Il Principio è, infatti, il primo di una serie che il tavolo tecnico ha intenzione di emanare. I prossimi saranno dedicati alla contabilizzazione di specifiche operazioni o poste, come liberalità e immobilizzazioni.”

A noi pare importante che finalmente anche la galassia di enti non profit possa avere un suo insieme di principi contabili in materia di bilancio. Un bel passo avanti!

Eccovi il link alla pagina del sito del Consiglio Nazionale dei Commercialisti da cui potrete scaricare il Principio Contabile: http://www.cndcec.it/Portal/News/NewsDetail.aspx?id=112eb836-c970-4058-b563-679b74b13486

_______________________________________

Roberto Mazzanti – Commercialista – Econ-Test

Nicola Zambello – Revisore Contabile – Econ-Test 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *