Migliaia di lettere in arrivo dall’Agenzia delle Entrate, basate sulle dichiarazioni relative al 2009 (unico 2010), per segnalare ai contribuenti i casi più importanti in cui è significativo il divario tra:
- spese sostenute (per esempio 200.000 euro)
- ed il reddito dichiarato (magari, 100.000 euro).
Le reazioni a queste lettere devono essere razionali, non trattandosi di un vero e proprio accertamento (quello eventualmente partirà in ottobre).
Suggeriamo perciò di tener presente che la strategia difensiva va calibrata in base alle situazioni personali di ciascuno e che fornire risposte affrettate può pregiudicare l’eventuale difesa da impostare ad accertamento notificato.
L’unica risposta immediata da dare all’Agenzia riguarda eventuali errori contenuti nelle lettere, come ad esempio, spese non sostenute o redditi risultanti inferiori a quanto realmente dichiarato; ma anche in questi casi fare da soli è pericoloso.
Econ-Test è a disposizione per impostare con voi la migliore difesa possibile, partendo da un check-up completo sulla vostra situazione patrimoniale personale (ed eventualmente familiare) sull’anno 2009 e sui 5 precedenti.
E’ la cosa più razionale che si può fare in questo momento, secondo noi.
_________________________________________
Rag. Natascia Prencisvalle – Econ-Test
Roberto Mazzanti – Commercialista – Econ-Test