La giurisprudenza oramai costante individua nelle s.r.l. con compagine sociale molto ridotta una sorta di “associazione ad alta complicità“; per questo motivo mi piace sottolineare l’eccezione a questo modo di pensare dei Giudici, costituita dalla sentenza della Commissione Tributaria Regionale di Bari, n.40/6/11 del 27.05.2011.

In questo caso i Giudici hanno respinto la tesi dell’Ufficio delle Entrate, che aveva individuato nel socio di una srl, partecipata per il 20% dal contribuente, un evasore del maggior reddito accertato alla srl per un determinato anno. La stessa cosa avevano fatto i Giudici della Commissione Tributaria Provinciale.

Questo il ragionamento seguito dalla Commissione:

  1. il socio aveva una partecipazione minoritaria (20%) e non era amministratore
  2. egli risiedeva in altra provincia e lavorava presso una ditta come dipendente
  3. non lavorava nella società nè vi è stata prova di una sua partecipazione attiva alla gestione
  4. e’ l’Ufficio che deve provare la percezione del maggior reddito da parte del socio, senza potersi avvalere solo della presunzione secondo cui il modesto numero di soci presuppone la complicità nell’occultamento e nella percezione degli utili.
Tra l’altro, il contribuente si era difeso allegando gli estratti conto bancari e le fonti del proprio reddito (Cud) e la Commissione gli ha dato atto di non poter fare altro, vista l’impossibilità di difendersi in altro modo da un’accusa così generica.
 
L’Ufficio invece pretendeva di non dover fornire alcuna prova, certo della sufficenza del filone giurisprudenziale contro le srl a ristretta base sociale a cui accennavo all’inizio dell’articolo.
 
La sentenza è molto importante perchè costituisce una base su cui appoggiare la difesa in casi analoghi, quando abbiamo una società con pochi soci ma in cui alcuni sono “lontani” dalla gestione sociale. Ma è molto importante anche perchè afferma che la sola presunzione di complicità tra soci non è sufficente, se non accompagnata da altri indizi gravi, precisi e concordanti.
 
_______________________________
Roberto Mazzanti – Commercialista
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *